Ecc. Ecc. oltre il ritratto
Tra i vari linguaggi esplorati nella seconda edizione del festival c'è stato anche quello più interiore dell'arte, che spingendosi oltre i confini della razionalità riesce a restituire sulla carta il linguaggio emergente della potenzialità espressiva. Se il futuro sfugge ad ogni immagine, l'artista ha la capacità di mappare l'istante con il suo codice che trascende e valica i confini dell'emozione.
con "ecc ecc - oltre il ritratto" abbiamo voluto esplorare il linguaggio comunicativo dell'arte nelle sue varie forme d'espressione commisionando ad un collettivo di art brut una serie di opere originali. a partire dal concetto di ritratto, gli artisti lo hanno scomposto espandendolo in tutte le sue dimensioni, sperimentando mezzi diversi, dalla fotografia al disegno, ed esplorare il proprio mondo interiore attraverso l'osservazione dell'altro.
Gli artisti di atelier artètipi ci regalano un punto di vista inedito, portandoci in un viaggio all'insegna del travestimento e della trasgressione, in cui il "come mi sento" più negativo viene affiancato dal "chi mi sento" più esagerato, creando un rimpallo di contrasti, una stratificazione di senso, che va oltre l'analisi e la scoperta di sè