Theme

Ragioniamo sulla comunicazione e sul linguaggio. L'obiettivo è quello di far conoscere ed avviare relazioni costruttive come scambio per oltrepassare differenze e preconcetti culturali. Da un lato metteremo in luce le difficoltà di comunicazione tra generazioni, tra codici linguistici, tra dispositivi e difficoltà cognitivo-comportamentali, dall'altra ci spingeremo a trattare il linguaggio come testo e come palinsesto.

Analizziamo nuove possibilità di co-esistenza tra fattori umani e non umani, entità viventi e non viventi. possiamo considerare anche l'ecologia come parte stessa di un linguaggio, continuamente soggetta a costruzioni e decostruzioni, codifiche e decodifiche.

Non siamo esseri indipendenti e isolati, ma interagiamo e dipendiamo constantemente dalle relazioni.

Scopri il programma 2025

12 Maggio 2024oltre il linguaggio,l'universo non percepito

H. 18.00Talk e vernissage mostra "ecc ecc. oltre il ritratto" con:Caterina Nizzoli(( Pres. Associazione Artetipi ))Marta Razzetti(( Direttrice Creativa Mostra )) a seguire:DJ set Anna Cabrini(( Hard Dance - Deep House )) H. 20.30Proiezione corti cinematograficia cura di:Concorto Film Festival(( Selezione Speciale ))

19 Maggio 2024Comunicare: gesti, parole e riflessioni

H. 18.003 speech psicologici con sperimentazioni teatrali con:Massimiliano Filoni(( Cooperativa Giolli ))M. Mazzotti // G. Vitale // S. Botto(( Casco Leaning Parma )) a seguire:DJ set Musseldrama(( Synth pop ))

26 Maggio 2024Ecologia come testo, testo come ecologia

H. 18.00Talk sulle identità linguistiche e il cambiamento climatico con:Nicola Fennino(( CTRL Magazine ))Licia Vignotto(( Interno Verde )) Modera:Rocco Lapenta(( Giornalista )) a seguire:Live Action Set(( Electro-minimal e visual Design ))

Ascolta il talk!

02 Giugno 2024Il linguaggio musicale trascende il linguaggio

H. 18.00Live Caso - Andrea Casali(( To lose lo crack ))con eccezionale interpretazione in lingua dei segni italiana a seguire:DJ Selection Faulty Kru((Borneo // Beat to be ))

Exhibition

Ecc. Ecc. oltre il ritratto

Tra i vari linguaggi esplorati nella seconda edizione del festival c'è stato anche quello più interiore dell'arte, che spingendosi oltre i confini della razionalità riesce a restituire sulla carta il linguaggio emergente della potenzialità espressiva. Se il futuro sfugge ad ogni immagine, l'artista ha la capacità di mappare l'istante con il suo codice che trascende e valica i confini dell'emozione.

Esplorazione del linguaggio artistico nelle sue più svariate forme espressive. Per farlo abbiamo commisionato ad un collettivo di art brut una serie di opere originali. A partire dal concetto di ritratto, gli artisti lo hanno scomposto espandendolo in tutte le sue dimensioni, sperimentando mezzi diversi, dalla fotografia al disegno, ed esplorare il proprio mondo interiore attraverso l'osservazione dell'altro.

Scopri exhibition 2025

Gli artisti di atelier artètipi ci regalano un punto di vista inedito, portandoci in un viaggio all'insegna del travestimento e della trasgressione, in cui il "come mi sento" più negativo viene affiancato dal "chi mi sento" più esagerato, creando un rimpallo di contrasti, una stratificazione di senso, che va oltre l'analisi e la scoperta di sè

Scopri artètipi

Off Off: colonne 28 // 10.05.2024

Che sia organico o inorganico, corporeo o meccanico, il suono segnala le soglie della vita. Attraverso le sue vibrazioni sviluppiamo un'ecologia del sentire, una scossa per stimolare la condivisione e il senso di appartenenza alla comunità.

Crediamo nel suono, nelle sue qualità di medium profondamente relazionale, capace di facilitare le connessioni e processi di sincronizzazione fra individui. Come lo sciame di insetti, la società contemporanea è formata da individui isolati; essa non ha né anima né spirito, non forma alcuna comunità. Attraverso diverse discipline intendiamo esplorare questioni di comunicazione sociale; si tratta di un tentativo di ritrovare lo "spirito della folla" sviluppando una nuova idea del noi. "Urbe & Turbe Off Off" amplia il discorso rispetto allo standard aprendo il festival alla musica e alla danza in antichità. Questi rituali erano valorizzati per il loro influsso terapeutico, in quanto ritenuti specchio di analogie astrali.

Scopri off of 2025

Talk: Massimo Tantardini(( Performance Glitch ))

Live: Action set(( Electro Minimal ))

Live: Nur. Music

DJ set: Faulty Kru

Product by